giovedì 10 febbraio 2011

News. Alunni stranieri e alunni italiani. Bullismo e razzismo.


Uno studio realizzato da Swg su duemila giovani fra i 18 e i 29 anni rappresenta un mondo giovanile dove quasi la metà è diffidente nei confronti degli stranieri; ad un razzismo sempre più diffuso fra i ragazzi si accompagna la continua diffusione nelle scuole, anche in quelle private, del bullismo giovanile (Istituto di psicologia della pontificia università salesiana di Roma)
Paura, diffidenza e mancanza di curiosità caratterizzano il rapporto dei nostri ragazzi con gli stranieri; inoltre, il 40% dei bambini che frequentano le elementari si sono detti vittime di episodi di bullismo e la percentuale per le scuole medie è del 22,4%. Le forme di xenofobia e intolleranza sono naturalmente diverse ma l'area potenzialmente xenofoba e violenta è quasi del 50 per cento!

Se non bastano questi dati per avviare un cambio di rotta educativo nelle scuole e nelle famiglie cosa altro deve ancora succedere?

Intanto arrivano dati ministeriali relativi agli scenari aperti dall'applicazione del tetto del 30% agli alunni stranieri nelle classi; si prevedono "espulsioni" da circa tremila classi, quasi tutte al nord. Molte famiglie migranti potrebbero dover iscrivere i figli in paesi diversi da quello dove vivono.
Infine, non dimentichiamo che per gli organici l’unica cosa certa è che il prossimo anno saranno tagliati 25.600 posti di docenti e 15.256 di personale ausiliario.

Nessun commento:

Posta un commento